it

Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2008-04-18 16:16:09
Size: 4110
Editor: 193
Comment:
Revision 4 as of 2008-04-18 17:49:46
Size: 4158
Editor: mail
Comment: small update
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 7: Line 7:
Con la sola quantità minima, il processo d'installazione sarà più lungo del normale ma si completerà con successo, ed il sistema si comporterà adeguatamente una volta installato. Nei sistemi con poca memoria si può usare il Desktop CD per installare Ubuntu usando l'opzione `only-ubiquity` al boot per avviare solo l'installatore al posto dell'intero ambiente grafico. Con la sola quantità minima, il processo d'installazione sarà più lungo del normale, ma si completerà con successo e il sistema si comporterà adeguatamente una volta installato. Nei sistemi con poca memoria è possibile usare il Desktop CD per installare Ubuntu usando l'opzione `only-ubiquity` in fase di avvio per lanciare solamente il programma di installazione invece di tutto l'ambiente grafico.
Line 13: Line 13:
 * Per ragioni di spazio su disco, il database, i componenti di Math ed il supporto all'integrazione Java di OpenOffice non sono inclusi nel CD d'installazione. Per avere la suite completa, una volta installato Ubuntu si può selezionare "Open``Office.org Database" grazie alla voce di menu '''Applicazioni -> Aggiungi/Rimuovi''', od installare il metapacchetto `openoffice.org` col gestore di pacchetti.  * Per ragioni di spazio su disco, il database, i componenti di Math e il supporto all'integrazione Java di OpenOffice non sono inclusi nel CD d'installazione. Per avere la suite completa, una volta installato Ubuntu, selezionare "'Open``Office.org Database'" dal menù '''Applicazioni -> Aggiungi/Rimuovi''' o installare il meta-pacchetto ''openoffice.org'' col gestore di pacchetti.
Line 17: Line 17:
 * Il pacchetto open-iscsi è ora un'opzione supportata in Ubuntu 8.04 LTS, e le partizioni iSCSI NAS si possono configurare dall'installatore.  Al momento comunque i filesystem root e boot devono essere messi in una partizione locale, ed /usr nello stesso filesystem di root.  * Il pacchetto ''open-iscsi'' è ora un'opzione supportata in Ubuntu 8.04 LTS e le partizioni iSCSI NAS si possono configurare dal programma di installazione. Al momento, comunque, i file system root e boot devono essere messi in una partizione locale, con /usr nello stesso file system di root.
Line 21: Line 21:
Gli utilizzatori di Ubuntu 7.10 o Ubuntu 6.06 LTS possono passare ad Ubuntu 8.04 con un comodo processo automatizzato. Le istruzioni complete in italiano su come fare si possono trovare in questa pagina: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AggiornamentoHardy. Gli utilizzatori di Ubuntu 7.10 o Ubuntu 6.06 LTS possono passare a Ubuntu 8.04 con un comodo processo automatizzato. Le istruzioni complete in italiano si possono trovare in questa pagina: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AggiornamentoHardy.
Line 25: Line 25:
 * ifupdown imposta ora la metrica predefinita di route a 100 per le interfacce che non hanno alcuna configurazione per l'opzione di metrica in /etc/network/interfaces. Questa modifica non cambia niente per la maggior parte degli utenti, ma potrebbe interessare qualche utente che ha impostazioni complesse di rete. Se si vuol rimettere come predefinito il valore 0 (zero) alla metrica di route, basta impostare esplicitamente questo valore in /etc/network/interfaces, ad es.: {{{  * ifupdown imposta ora la metrica predefinita di route a 100 per le interfacce che non hanno alcuna configurazione per l'opzione di metrica in `/etc/network/interfaces`. Questa modifica non cambia niente per la maggior parte degli utenti, ma potrebbe interessare qualche utente che ha impostazioni complesse di rete. Se si vuol rimettere come predefinito il valore 0 (zero) alla metrica di route, basta impostare esplicitamente questo valore in `/etc/network/interfaces`, per esempio: {{{
Line 35: Line 35:
== Gestore di rete == == NetworkManager ==
Line 37: Line 37:
 * In Ubuntu 8.04, network-manager gestisce solo le interfacce marcate in modalità roaming. Perciò, tutte le interfacce che erano gestite precedentemente dal gestore di rete saranno impostate a questa modalità durante l'aggiornamento. Tecnicamente, questo rimuove da /etc/network/interfaces tutte le configurazioni delle interfacce che usano il metodo `dhcp` senza alcuna opzione e marcate in modalità `auto`. Se si vuole che le interfacce siano attivate da ifupdown all'avvio del sistema, bisogna riabilitarle manualmente in /etc/network/interfaces, o disabilitare il roaming in '''Sistema''' -> '''Amministrazione''' -> '''Rete'''.  * In Ubuntu 8.04, network-manager gestisce solo le interfacce impostate in modalità ''roaming''. Tutte le interfacce precedentemente gestite da Network``Manager saranno impostate a questa modalità durante l'aggiornamento. Tecnicamente, questo rimuove da `/etc/network/interfaces` tutte le configurazioni delle interfacce che usano il metodo ''dhcp'' senza alcuna opzione e marcate in modalità ''auto''. Affinché le interfacce siano attivate da '''ifupdown''' all'avvio del sistema, è necessario riabilitarle manualmente in `/etc/network/interfaces` o disabilitare il ''roaming'' in '''Sistema -> Amministrazione -> Rete'''.
Line 41: Line 41:
 * Per montare filesystem NFS, si deve installare il pacchetto `nfs-common`.  * Per montare file system NFS è necessario installare il pacchetto ''nfs-common''.
Line 45: Line 45:
 * Per migliorare le prestazioni globali del sistema, da Ubuntu 6.10 la shell /bin/sh usata è dash, mentre in Ubuntu 6.06 LTS era bash. Questo potrebbe comportare problemi di compatibilità per script di shell locali. Vedere DashAsBinSh per ulteriori informazioni.  * Per migliorare le prestazioni globali del sistema, da Ubuntu 6.10 la shell /bin/sh usata è '''dash''', mentre in Ubuntu 6.06 LTS era '''bash'''. Questo potrebbe comportare problemi di incompatibilità per script di shell locali. Per maggiori informazioni, consultare DashAsBinSh.
Line 49: Line 49:
 * Chi aggiorna da Ubuntu 6.06 LTS ad Ubuntu 8.04 LTS su un UltraSPARC deve rifar eseguire manualmente fdisk su tutti i dischi. fdisk avvertirà se l'etichetta del disco dovrà essere aggiornata; nel caso seguire le istruzioni che compariranno. Le nuove installazioni di Ubuntu 8.04 useranno automaticamente il nuovo formato di etichetta di disco.  * Chi aggiorna da Ubuntu 6.06 LTS a Ubuntu 8.04 LTS su un UltraSPARC deve rieseguire manualmente '''fdisk''' su tutti i dischi. '''fdisk''' avvertirà se l'etichetta del disco dovrà essere aggiornata; in tal caso seguire le istruzioni a schermo. Le nuove installazioni di Ubuntu 8.04 useranno automaticamente il nuovo formato di etichetta di disco.
Line 51: Line 51:
= Altri bug noti = ##= Altri bug noti =

Queste note di rilascio riportano i problemi noti di Ubuntu 8.04 LTS e della versione 8.04 di Kubuntu e Xubuntu.

Requisiti di sistema

La quantità di memoria minima necessaria per installare Ubuntu 8.04 dal Desktop CD è 384 MB, mentre per gli altri metodi d'installazione sono sufficienti 256 MB (da tener presente che una parte della memoria del sistema potrebbe non essere disponibile perché in uso dalla scheda grafica).

Con la sola quantità minima, il processo d'installazione sarà più lungo del normale, ma si completerà con successo e il sistema si comporterà adeguatamente una volta installato. Nei sistemi con poca memoria è possibile usare il Desktop CD per installare Ubuntu usando l'opzione only-ubiquity in fase di avvio per lanciare solamente il programma di installazione invece di tutto l'ambiente grafico.

Installazione

OpenOffice.org: database, Java, supporto per Math

  • Per ragioni di spazio su disco, il database, i componenti di Math e il supporto all'integrazione Java di OpenOffice non sono inclusi nel CD d'installazione. Per avere la suite completa, una volta installato Ubuntu, selezionare "'OpenOffice.org Database'" dal menù Applicazioni -> Aggiungi/Rimuovi o installare il meta-pacchetto openoffice.org col gestore di pacchetti.

Partizioni iSCSI

  • Il pacchetto open-iscsi è ora un'opzione supportata in Ubuntu 8.04 LTS e le partizioni iSCSI NAS si possono configurare dal programma di installazione. Al momento, comunque, i file system root e boot devono essere messi in una partizione locale, con /usr nello stesso file system di root.

Aggiornamento

Gli utilizzatori di Ubuntu 7.10 o Ubuntu 6.06 LTS possono passare a Ubuntu 8.04 con un comodo processo automatizzato. Le istruzioni complete in italiano si possono trovare in questa pagina: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AggiornamentoHardy.

Metriche di route

  • ifupdown imposta ora la metrica predefinita di route a 100 per le interfacce che non hanno alcuna configurazione per l'opzione di metrica in /etc/network/interfaces. Questa modifica non cambia niente per la maggior parte degli utenti, ma potrebbe interessare qualche utente che ha impostazioni complesse di rete. Se si vuol rimettere come predefinito il valore 0 (zero) alla metrica di route, basta impostare esplicitamente questo valore in /etc/network/interfaces, per esempio:

    iface eth0 inet static
            address 192.168.0.2
            network 192.168.0.0
            broadcast 192.168.0.255
            netmask 255.255.255.0
            gateway 192.168.0.1
            metric 0

NetworkManager

  • In Ubuntu 8.04, network-manager gestisce solo le interfacce impostate in modalità roaming. Tutte le interfacce precedentemente gestite da NetworkManager saranno impostate a questa modalità durante l'aggiornamento. Tecnicamente, questo rimuove da /etc/network/interfaces tutte le configurazioni delle interfacce che usano il metodo dhcp senza alcuna opzione e marcate in modalità auto. Affinché le interfacce siano attivate da ifupdown all'avvio del sistema, è necessario riabilitarle manualmente in /etc/network/interfaces o disabilitare il roaming in Sistema -> Amministrazione -> Rete.

Supporto al montaggio NFS

  • Per montare file system NFS è necessario installare il pacchetto nfs-common.

Dash per /bin/sh

  • Per migliorare le prestazioni globali del sistema, da Ubuntu 6.10 la shell /bin/sh usata è dash, mentre in Ubuntu 6.06 LTS era bash. Questo potrebbe comportare problemi di incompatibilità per script di shell locali. Per maggiori informazioni, consultare DashAsBinSh.

Cambio dell'etichetta di disco per UltraSPARC

  • Chi aggiorna da Ubuntu 6.06 LTS a Ubuntu 8.04 LTS su un UltraSPARC deve rieseguire manualmente fdisk su tutti i dischi. fdisk avvertirà se l'etichetta del disco dovrà essere aggiornata; in tal caso seguire le istruzioni a schermo. Le nuove installazioni di Ubuntu 8.04 useranno automaticamente il nuovo formato di etichetta di disco.

HardyReleaseNotes/it (last edited 2008-08-06 16:39:31 by localhost)