LucaCappelletti
Questa è la pagina dalla quale tento di gestire un pò di conoscenza. Considerando che i miei lavori sfruttano la distribuzione Ubuntu, mi sembra il luogo ideale per condividere.
I miei attuali lavori si concentrano nella sperimentazione di soluzioni di usabilità sfruttando GNOME e rivedendo la vista del Filesystem agli utilizzatori finali. Il tutto si traduce in pacchetti Debian che presto verranno messi a disposizione di tutti.
In poche parole dalla mia esperienza di uso di sistemi operativi ritengo assolutamente inaccettabile che il filesystem UNIX sia cosi in vista agli utilizzatori che non siano dei tecnici smaliziati dell'ambiente. La gerarchia UNIX non utilizzando etichette autoesplicative nel linguaggio naturale corrente, non è in grado di offrire un feedback immediato del proprio contenuto per non parlare poi dell'architettura distribuita che non riesce ad offrire una visione immediata degli oggetti in essa contenuti.
Ritengo che nella situazione attuale dove ancora il middleware come GNOME non offre una copertura sufficiente sul Filesystem/Database UNIX, nonostante la notevole implementazione del VFS di GNOME, sia necessario forzare una visione ad oggetti del sistema, più di quanto si faccia oggi. Alcune tecniche di sistemi operativi come OS9 OSX W98 IRIX BeOS etc etc possono insegnare da tempo che è strettamente necessario un approccio del genere.
==============
Alcune cose riguardo Breezy ma in particolare Gnome. Ritengo che sia ridondante la presenza di Eog e GThumb in verita eos è un sottoinsieme di gthumb in termini di caratteristiche. Il mio pensiero va all'embedding delle funzionalita di eog in Evince e lasciare libero gthumb di rivaleggiare con F-Spot.