Queste note di rilascio forniscono una panoramica della versione e illustrano i problemi noti con Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat) e le altre varianti.

Panoramica della versione

Ubuntu Software Center

Ubuntu Software Center da questa versione ha le sezioni "In evidenza" e "Novità", lo storico dei pacchetti installati e rimossi, e semplifica la ricerca dei componenti aggiuntivi per le applicazioni. Offre inoltre la possibilità di acquistare Fluendo DVD Player e altri software che verranno presto aggiunti.

Il carattere tipografico Ubuntu

Lo stile di carattere Ubuntu è un innovativo carattere utilizzato per i menù, i widget e i titoli delle finestre in Ubuntu e Kubuntu. È disponibile nelle versioni latino, cirillico e greco in Ubuntu 10.10, consentendo di scegliere stili e dimensioni in «normale», «grassetto», «corsivo» e «grassetto corsivo». I caratteri hanno inoltre il supporto per il nuovo Indian Rupee Sign rendendo Ubuntu 10.10 il primo sistema operativo ad avere il supporto «out-of-the-box» per il più recente gruppo di simboli al mondo: pronto per essere utilizzato da un miliardo di Indiani.

Concepito per essere leggibile a schermo e con principi estetici, è stato utilizzato la prima volta nel nuovo logo di Ubuntu 10.04. Continuerà a essere migliorato nei futuri rilasci di Ubuntu con il supporto per le lingue arabe, ebraiche e l'aggiunta del carattere a spaziatura fissa, sempre sotto la guida di Dalton Maag e il design team di Canonical.

Programma d'installazione

Il programma d'installazione Ubiquity è stato ridisegnato per essere facile da usare e consente di aggiungere driver e scaricare aggiornamenti durante l'installazione.

Ubuntu Desktop Edition

La piattaforma di base GNOME è stata aggiornata all'attuale versione 2.32, che include le nuove API dconf e gsettings.

Evolution è stato aggiornato alla versione 2.30, rendendolo più veloce rispetto alla versione utilizzata in Ubuntu 10.04 LTS.

Shotwell ha sostituito F-Spot come gestore predefinito per le fotografie.

Gwibber è stato aggiornato per supportare il nuovo sistema di autenticazione di Twitter ed è stato modificato il backend di archiviazione per migliorarne le prestazioni.

Il sound menu è stato implementato includendo i controlli del riproduttore musicale.

Ubuntu One ha migliorato l'integrazione desktop con i nuovi processi sign-up e sign-in, migliorata inoltre l'integrazione con Nautilus per la gestione delle preferenze, maggiore velocità nella sincronizzazione dei file, e la possibilità di condividere collegamenti musicali con l'Ubuntu One Music Store.

Ubuntu Netbook Edition

La nuova interfaccia Unity è ora quella predefinita in Ubuntu Netbook Edition. Include uno spazio per avviare applicazioni e gestire file, la ricerca semantica con l'utilizzo di Zeitgeist, l'ottimizzazione dello spazio verticale con una barra di menù globale e la massimizzazione delle finestre predefinita.

È stato inserito un lanciatore per ricordare e mostrare le applicazioni più utilizzate. Tutti i preferiti presenti in UNE Lucid o nel pannello di GNOME saranno automaticamente mostrati nel lanciatore al primo avvio di Unity.

L'orario viene mostrato nel pannello utilizzando un nuovo modulo, indicator-datetime, che non dispone ancora di una impostazione grafica per visualizzare la data. Questa funzionalità dovrebbe essere introdotta in Ubuntu 11.04.

Il gestore di foto predefinito è stato sostituito da Shotwell e UNE dispone anche di tutte le potenzialità della Desktop Edition. Evolution viene eseguito in una speciale modalità ottimizzata per l'uso con gli schermi degli ultraportatili.

Un elenco dei requisiti hardware richiesti è disponibile qui.

Ubuntu Server Edition

È stata aggiunta una nuova versione di Eucalyptus (versione 2.0) che fornisce la soluzione a numerosi bug, maggiore stabilità, e una migliore gestione degli utenti.

Le immagini Ubuntu cloud possono ora essere facilmente eseguite fuori da istanze di ambiente EC2 o UEC. Questo consentirà una rapida e semplice prova delle funzionalità in cloud-init o di altre caratteristiche dell'immagine senza rendere necessario l'avvio di una nuova istanza. Maggiori informazioni sono disponibili sul wiki Ubuntu.

Canonical ha anche lanciato il programma Ubuntu Server on Cloud 10. Tutti potranno provare Ubuntu 10.10 Server Edition su Amazon EC2 liberamente per un'ora. I visitatori delle pagine di download potranno scegliere di provare la semplicità e la velocità del cloud computing pubblico e di Ubuntu. Per visualizzare la pagina di prova, visitare http://10.cloud.ubuntu.com

Kubuntu

Kubuntu 10.10 contiene l'ultimo software KDE. La piattaforma, le applicazioni e il Plasma Workspace di KDE sono aggiornati alla versione 4.5.1.

Per la versione 10.10, Kubuntu ha unito le immagini della versione Desktop e della versione Netbook in una, che così presenta sia lo spazio di lavoro (workspace) Plasma Desktop, sia quello Plasma Netbook. Lo spazio di lavoro corretto è avviato al momento dell'accesso, ma lo si può cambiare anche dalle Impostazioni di sistema.

Plasma Netbook ora utilizza il Menù globale in maniera predefinita.

Il browser web predefinito è Rekonq, un browser per KDE basato su Qt Webkit.

Bluedevil, la nuova applicazione KDE per la gestione delle connessioni bluetooth, è ora installata in maniera predefinita.

Pulseaudio è il server audio predefinito, per omogeneità con le altre varianti di Ubuntu.

KPackageKit ha una struttura di base più veloce e una vista per applicazione. Contiene anche nuove funzioni, come uno strumento per il backup e il ripristino dei pacchetti installati.

Il programma di installazione di Kubuntu, Ubiquity, permette l'installazione di pacchetti di terze parti durante l'installazione del sistema operativo. Per velocizzare le operazioni, l'installazione parte subito dopo il partizionamento del disco.

Qapt-batch sostituisce install-package come utilità di installazione e aggiornamento dei pacchetti.

Qt è stato aggiornato all'attuale versione 4.7 e Qt Webkit alla versione 2.0.

Kubuntu Mobile Tech Preview è una nuova variante dello spazio di lavoro studiato per smartphone.

Per ulteriori informazioni fare riferimento alla pagina di rilascio di Kubuntu.

Xubuntu

Xfce4 è stato aggiornato all'attuale versione 4.6.2. Questo risolve molti bug e aggiorna i programmi usati in Xubuntu.

Nuove applicazioni predefinite: Parole (il riproduttore multimediale di Xfce4) ha sostituito Totem, Xfburn (lo strumento per la creazione di CD/DVD di Xfce4) ha sostituito Brasero mentre xfce4-taskmanager (il gestore di attività di Xfce4) ha sostituito Gnome-Task-Manager. Consultare le note di rilascio di Xubuntu.

Edubuntu

Installare Edubuntu non è mai stato così facile sia per LTSP, sia per gli utenti che utilizzano ultraportatili. Ora comprende Gnome Nanny, uno strumento per il controllo dell'accesso al computer in determinati orari, che contiene un filtro di base per i contenuti.

Ubuntu Netbook Remix è stato sostituito dall'interfaccia Unity. LTSP è stato aggiornato alla versione 5.2.4 e l'editor dei menù di Edubuntu è stato aggiornato per risolvere i problemi della versione precedente.

Edubuntu include anche nuovi sfondi e il supporto linguistico è stato esteso a 143 lingue.

Durante questo ciclo di rilascio per Edubuntu è stato creato anche un nuovo sito web che offre la possibilità di seguirlo attraverso i più popolari social network.

Ubuntu Studio

In Ubuntu Studio sono state inserite molte applicazioni aggiornate, oltre alle modifiche incluse in Ubuntu. È ora disponibile una migliore integrazione tra Pulse Audio e JACK: avviando JACK non viene più automaticamente sospeso Pulse Audio. JACK e Pulse Audio possono essere utilizzati contemporaneamente se utilizzano differenti interfacce audio, se utilizzano la stessa interfaccia JACK avrà la priorità. Inoltre, le connessioni di rete possono ora essere configurate con gnome-network-admin.

Mythbuntu

In questo rilascio, Mythbuntu è stato aggiornato a MythTV 0.23.1. È stato inoltre incluso un nuovo strumento di backup e ripristino.

Kernel Linux 2.6.35

Questa versione di Ubuntu utilizza il kernel 2.6.35-22.33, basato sul kernel stabile 2.6.35.4 Upstream.

Questo kernel include patch aggiuntive per sottosistemi di input migliorando il «multitouch», il supporto per Sandybridge Intel che include il supporto per il modulo LOM delle schede 82579, soluzioni di problemi legati ad Apparmor, sono ripristinate alcune patch che disabilitavano KMS e aggiornamenti generali di sicurezza (CVE-2010-3081,CVE-2010-3301). Con la versione 10.10 è stato inoltre abbandonato il supporto per i processori i586 e precedenti e per i processori i686 privi del supporto cmov.

Un aggiornamento del kernel sarà reso disponibile a breve dopo il rilascio.


Installazione

Panoramica

Il programma d'installazione grafico è stato razionalizzato e ridisegnato. Vengono ora richieste solo le informazioni minime (lingua e partizionamento) prima di iniziare la copia dei file dal CD, le ulteriori informazioni vengono richieste durante il trasferimento dei file sul disco.

Il nuovo file system btrfs può adesso essere scelto durante l'installazione utilizzando il partizionamento manuale, aggiungendo la partizione /boot su un altro file system.

Ottenere Ubuntu

Questo collegamento consente di scaricare Ubuntu:

Sono inoltre disponibili Immagini ISO e torrent:

Requisiti di sistema

La quantità minima di memoria richiesta per Ubuntu 10.10 è 256 MB. Notare che parte della memoria del sistema potrebbe essere non disponibile se utilizzata dalla scheda video. Se è disponibile solo la quantità minima di memoria richiesta, sarà necessario più tempo del normale per il processo di installazione; l'installazione comunque potrà essere ugualmente completata e, una volta installato, il sistema potrà essere eseguito in modo adeguato.

Sistemi con poca memoria possono utilizzare il CD desktop per l'installazione selezionando dal menù di avvio la voce Installa Ubuntu, in modo da eseguire solo il programma d'installazione, invece che mandare in esecuzione l'intero ambiente grafico, o possono utilizzare il CD di installazione alternate.


Aggiornamento

Le istruzioni complete sono disponibili online.

Da Ubuntu 10.04 LTS

Per aggiornare un sistema desktop da Ubuntu 10.04 LTS, premere Alt+F2 e digitare update-manager nella finestra. Dovrebbe avviarsi il Gestore aggiornamenti mostrando il messaggio: Nuova versione «10.10» disponibile Premere Avanzamento e seguire le istruzioni sullo schermo.

Per aggiornare un sistema server da Ubuntu 10.04 LTS: installare il pacchetto update-manager-core se non presente; modificare /etc/update-manager/release-upgrades e impostare Prompt=normal; lanciare lo strumento di aggiornamento con il comando sudo do-release-upgrade; e seguire le istruzioni sullo schermo.

Da Kubuntu 10.04 LTS

Per aggiornare da Kubuntu 10.04 LTS, seguire le istruzioni di aggiornamento.

Da altre versioni di Ubuntu

Gli utenti che utilizzano altre versioni di Ubuntu devono prima aggiornare alla versione 10.04 LTS e successivamente alla 10.10.

Problemi noti

Avvio, installazione, aggiornamento e post-installazione

File system

* La risoluzione NSS si interrompe con LDAP su SSL in Ubuntu Server. L'aggiornamento dei sistemi configurati all'uso di LDAP tramite SSL come primo servizio nello stack NSS (in /etc/nsswitch.conf) porta a distruzione della risoluzione NSS e in seguito a interruzione di funzionamento di applicazioni di tipo setuid come sudo. Per aggirare il problema, cambiare il pacchetto libnss-ldap con libnss-ldapd prima dell'avanzamento, o utilizzare nscd. (423252)

Grafica e visualizzazione

Reti e WiFi

Dispositivi di input

* Alcuni lettori di impronte solitamente supportati da fprint non sono ancora completamente funzionanti. Installando fprint dall'ultimo PPA dovrebbero funzionare (640083, 657017, 657031). Fare riferimento all'attuale elenco dei bug di libfprint0 per vedere se il proprio dispositivo è utilizzabile e le possibili soluzioni.

Desktop

Applicazioni desktop

Ubuntu Server Edition

Ubuntu Netbook Edition

ARM

Kubuntu

Mythbuntu

Edubuntu

Ubuntu One

Altri

Per un elenco dei problemi noti, fare riferimento al bug tracker di Maverick Meerkat in Launchpad.

MaverickMeerkat/ReleaseNotes/it (last edited 2011-04-15 16:47:28 by dynamic-adsl-78-12-231-193)