Queste note di rilascio forniscono una panoramica della versione e illustrano i problemi noti con Ubuntu 11.04 (Natty Narwal) e le altre varianti.

Panoramica della versione

Per gli utenti PC, Ubuntu 11.04 ora supporta portatili, postazioni desktop e netbook con una grafica unica e sensazionale basata su una shell chiamata "Unity". Questa versione ha superato e eliminato Ubuntu Netbook Edition per tutti i netbook.

Le immagini di sviluppo sono fornite da Texas Instruments (TI) per piattaforma ARM, in modo particolare i sistemi di sviluppo "PandaBoard" e "BeagleBoard".

Ubuntu Server 11.04 ha reso più semplice allestire server e ridurne il consumo energetico. Ubuntu Server 11.04 per UEC e EC2 ha un nuovo kernel e un avvio migliorato e opzioni di configurazione.

La famiglia Ubuntu 11.04 (composta da Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, Mythbuntu, and Ubuntu Studio) ha subito numerosi aggiornamenti in meglio.

Modifiche in Ubuntu

Nuove caratteristiche

Unity è diventato il gestore di desktop predefinito. Il launcher Unity ha molte nuove funzionalità, incluso il riordino delle icone con drag and drop, pieno supporto alla navigazione da tastiera, attivazione del launcher tramite scorciatorie da tastiera, tasto destro per un menù rapido e possibilità di spostarsi tra le applicazioni aperte.

Il pannello di controllo di Ubuntu One ora consente la sincronizzazione selettiva, e l’icona del launcher ora mostra il progresso della sincronizzazione. È stata inoltre aumentata la velocità di sincronizzazione. Ubuntu Software Center ora permette agli utenti di valutare e recensire le applicazioni installate, condividere recensioni integrandole con i social network aggiunti in Gwibber e altri miglioramenti di usabilità. GNOME ora utilizza una nuova banda di scorrimento verticale che occupa meno spazio sullo schermo.

Applicazioni aggiornate

Ubuntu 11.04 ha con sè il recente Firefox 4.0 come browser web predefinito. LibreOffice 3.3.2 ha sostituito OpenOffice.org in 11.04 come suite d'ufficio predefinita. Banshee 2.0 ha sostituito Rhythmbox come riproduttore musicale predefinito ed è stato integrato con il sound menu.

Infrastruttura migliorata

11.04 ha un kernel basato sul principale kernel stabile (2.6.38.2). Alcuni dei punti salienti includono accettazione a monte di AppArmor, support per Intel IPS (Intelligent Power Sharing ), rimozione del grande blocco kernel, miglioramento dei filesystem Btrfs, Ext4 e XFS, e naturalmente i consueti aggiornamenti driver e il supporto di nuovo hardware. X.org 1.10.0 e Mesa 7.10.1 sono le nuove versioni incluse in 11.04. Il server X include un prototipo dell’estensione per gli input multitouch (XInput 2.1). Anche gli strumenti Qt includono un supporto in via di sviluppo per il multitouch. La toolchain GNU è passata alla base gcc 4.5 per i386, AMD64, ARM omap3/omap4 e l’architettura PowerPC. Tutti i software principali sono stati costruiti e sono installabili con Python 2.7. 1.16.0 dpkg-pre ci mantiene aggiornati con i cambiamenti in vista del prossimo rilascio di Debian 1.16.0 dpkg, così come del lavoro nella versione attuale per il lavoro in multiarchitettura. Upstart è stato aggiornato alla versione 0.9.7-1. Ci sono un molte nuove funzioni: ora è "chroot-aware", c'è il supporto per il processo di base / visualizzazione di eventi, ci sono due nuovi comandi initctl (mostra configurazione, controlla configurazione), è ora previsto un ponte socket, l'ultima versione di D-Bus consente ora servizi di D-Bus attivabili tramite Upstart, e ignorare il supporto dei file è ora possibile. Maggiori dettagli possono essere trovati nella panoramica di Upstart.

Ubuntu su ARM

Immagini per netbook

Le immagini preinstallate di Ubuntu Netbook per ARM sono fornite della nuova interfaccia unity-2d per impostazione predefinita, che incorpora una usabilità migliorata e un’interfaccia utente copiata da unity per lavorare in 2D nei sistemi con una scheda grafica dalle basse prestazioni.

Nuova immagine "headless"

Dopo numerevoli richieste da parte della comunità, è ora disponibile un'immagine headless di Ubuntu per le architetture omap3 e omap4. Questa immagine è completamente impostata per poter essere configurata attraverso la porta seriale e dispone di una riga di comando d'installazione minimale.

Un elenco completo delle funzionalità e dei problemi noti per le immagini ARM può essere trovato qui.

Ubuntu Server

Nuove caratteristiche

cobbler e mcollective sono stati inclusi e rendono l’operazione di allestire un server più facile. PowerNap 2.0 usa un nuovo metodo per ridurre il consumo energetico e adesso controlla l’attività dell’utente (console, mouse, tastiera), del sistema (caricamento, processori, attività IO) e della rete (wake-on-lan, porte udp e tcp). Il server dhcpd predefinito è stato aggiornato da dhcp3 a isc-dhcp (versione 4). Eucalyptus è ora l’ultimo rilascio stabile (2.0.2) con correzioni di sicurezza ed efficienza. OpenStack (nova) in Universe is a technology preview, with a recent snapshot of 2011.2 (Cactus) release.

Immagini cloud

Ubuntu Server è disponibile per UEC e EC2.

cloud-init è stato aggiornato alla versione 0.60. Questa versione include il supporto per il ridimensionamento del file system di root al primo boot, aggiunge il supporto alle OVF e consente di impostare un hostname al primo boot. Rightscale support has been added to cloud-config and cloud-init.

Le immagini Cloud hanno ora il supporto per essere usate come un ospite LXC.

Alcune delle tecnologie che sono state rese disponibili sono: Cassandra 0.7.0, ZeroMQ, Membase e XtraBackup.

Le immagini sono state verificate per essere eseguite su OpenStack (nova).

Kubuntu

Kubuntu 11.04 fornisce l'ultima versione dei software KDE, inclusi KDE Platform e Plasma 4.6.2.

Kubuntu ora fornisce un modulo di condivisione file Samba funzionante che ti consente di aggiungere e gestire le condivisioni dalla finestra proprietà di una cartella.

Il nuovo modulo per selezionare le lingue permette di aggiungere, rimuovere e gestire le lingue di sistema direttamente dalle Impostazioni di Sistema.

system-config-printer-kde è stato aggiornato con numerose correzioni di bug al sistema di gestione di stampa di Kubuntu.

Per ulteriore dettagli, consultare http://www.kubuntu.org/news/11.04-release.

Xubuntu

Lo sfondo del desktop di Xubuntu è stato aggiornato per questo rilascio. Lo sfondo è stato pensato per integrarsi meglio con il nuovo tema, graybird.

La presentazione durante l'installazione è stata aggiornata in Natty Natwhal, e ora mostra davvero il meglio di Xubuntu.

Il set di icone Elementary Xubuntu è stato aggiornato.

Xubuntu usa come font predefinito Droid, che è un font leggero e ad alta leggibilità.

È stato incluso anche il nuovo rilascio di Xfce 4.8. I menù in Xfce 4.8 sono ora modificabili con qualsiasi editor di menù che rispetta gli standard di freedesktop.org. L'editor consigliato è alacarte.

Edubuntu

È possibile provare Edubuntu 11.04 direttamente dal browser da questa pagina http://www.edubuntu.org/weblive (è inoltre disponibile anche Ubuntu 11.04 normale)

WebLive è anche direttamente integrato in Ubuntu Software Center che ti consente di provare i software più diffusi senza installarli sulla tua macchina. Semplicemente selezionare il pulsante "Test drive".

Il programma di installaizone ora ha un ulteriore passo che permette agli utenti di scegliere quali applicazioni dovranno essere installate sul sistema finale.

Con Edubuntu si trova Arkose, which provides application sandboxing for downloaded apps.

Alcuni dei nuovi software presenti in Edubuntu sono Pencil, Geogebra, Calibre, LibreCAD, Freemind e Stellarium.

I miglioramenti del tema includono un nuovo sfondo, un tema LDM durante l'installaizone LTSP dal programma che installa Edubuntu. La modalità di boot text-mode ora mostra "Edubuntu" invece che "Ubuntu". I perfezionamenti dei menù includono nuove icone che erano mancanti e un utilizzo più coerente nelle voci di menù. Edubuntu 11.04 include come desktop predefinito Gnome ma Unity è disponibile come opzione durante l'installazione.

Per ulteriori dettagli su cosa è cambiato in Edubuntu 11.04, per favore consulta http://www.edubuntu.org/news/11.04-release .

Ubuntu Studio

Le selezioni dei servizi durante l'installazione sono state aggiornate. I servizi audio sono stati divisi in due gruppi: produzione e registrazione.

Attualmente, Ubuntu Studio usa il kernel -generic. Stiamo lavorando con Ubuntu Kernel Team per creare un kernel a bassa latenza da inserire negli archivi. Un kernel intermedio a bassa latenza è disponibile nei PPA di Allesio Bogani.

network-manager ha sostituito gnome-network-admin.

I software inclusi in Ubuntu Studio sono ora più mirati a sostenere le attività individuate e i loro flussi di lavoro.

Ubuntu Studio al momento non usa Unity. Come l'utente accede a Unity, verrà impostato come sistema a Gnome Desktop classico (Gnome2 ad esempio).

Mythbuntu

Il plugin Mythbuntu-bare (backup e ripristino per i database e i file di configurazione) per il control center ora permette di programmare backup su base giornaliera, settimanle o mensile.

I dispositivi Android e iOS ora possono essere usati come controllo remoto.

MythTV 0.24 è ora integrata.

Installazione

Panoramica

Preparare il tuo computer per Ubuntu è ora molto più semplice, con un ampia scelta di opzioni di partizionamento del disco. Ciascuna di queste è sufficientemente dettagliata per consentire di capire chiareamente l'azione che verrà eseguita a seconda della selezione.

È ora possibile reinstallare o aggiornare una copia già esistente di Ubuntu con il programmam di installazione del Desktop CD, a condizione che il computer sia connesso a Internet.

Scaricare Ubuntu

Le immagini di Ubuntu 11.04 possono essere scaricate da un server a te vicino:

Oppure, sono presenti ai seguenti indirizzi:

Requisiti di sistema

La minima memoria richiesta per Ubuntu 11.04 è 384 MB di RAM per Ubuntu Desktop. E' necessario notare che parte della memoria del sistema potrebbe non essere disponibile in quanto usata dalla scheda grafica. Se il tuo computer ha solo il quantitativo minimo di memoria, il processo di installazione potrebbe durare più a lungo del solito; comunque, verrà completato e il sistema funzionerà correttamente una volta installato.

Il quantitativo minimo di memoria richiesto per Ubuntu Server 11.04 è 128 MB di RAM.

I sistemi con meno memoria potrebbero essere in grado di selezionare "Install Ubuntu" dal boot menù per eseguire solamente il programma di instalalzione, invece dell'intero desktop, o potrebbero usare l'alternate CD.

Aggiornare

Da Ubuntu 10.10

Per aggiornare da Ubuntu 11.04 su un sistema desktop, premere Alt+F2, digitare "update-manager" (senza virgolette), e premere Invio. Si aprirà Gestore Aggiornamenti che mostrerà il messaggio "Un nuovo rilascio '11.04' della distribuzione è disponibile". Selezionare Aggiorna e seguire le istruzioni a schermo.

Per aggiornare da Ubuntu 10.10 su un sistema server, installare il pacchetto update-manager-core se non è già installato. Quindi eseguire il comandi sudo do-release-upgrade, e seguire le istruzioni a schermo. E' necessario notare che l'aggiornamento server è più robusto, è automaticamente GNU riattaccare in caso i problemi imprevisti, come ad esempio caduto problemi di connessione. e utilizzerà "GNU screen" e riprenderà automaticamente in caso di problemi inaspettati, ad esempio una caduta della connessione internet.

Le stesse istruzioni sono valide per tutte le altre edizioni di Ubuntu (come Kubuntu, Xubuntu, ecc.)

Per altre informazioni, consultare le istruzioni al seguente indirizzo:

Da altri rilasci di Ubuntu

Gli utenti di altri rilasci di Ubuntu devono prima aggiornare alla versione 10.10, quindi alla 11.04

Per altre informazioni, consultare le istruzioni al seguente indirizzo:

Problemi noti

Boot, installazione e post-installazione

btrfs

Il filesystem btrfs è considerato sperimentale in questo rilascio. Questo può generalmente essere installato e usato, ma con diversi problemi. Si dovrebbe usare solo se si ha dimestichezza con i problemi, aiutandoci a risolverli.

Avanzamento da Ubuntu 10.10

Grafica e display

Desktop

In generale, la configurazione HW consigliata per l'esecuzione di Unity è disponibile a: https://wiki.ubuntu.com/DesktopExperienceTeam/UnityHardwareRequirements

Trackpad, touchscreen, mouse e tastiere

Kernel Linux

Ubuntu Software Center

Ubuntu Server

Ubuntu Server for UEC and EC2

Ubuntu ARM

Kubuntu

Xubuntu

Edubuntu

Ubuntu Studio

Mythbuntu

Altro

Se volete aiutare Ubuntu a migliorare la sua forma, date uno sguardo alla lista dei modi con cui potete partecipare: http://www.ubuntu.com/community/participate .

I commenti, le segnalazioni di bug, patch e suggerimenti ci saranno di grande aiuto per migliorare questa e futuri rilasci di Ubuntu. Varie istruzioni possono essere trovate a questo indirizzo: https://help.ubuntu.com/community/ReportingBugs .

NattyNarwhal/ReleaseNotes/it (last edited 2011-06-12 20:02:04 by ANice-552-1-152-8)